Degustazione Cantina: Azienda Agricola Folini
sab 06 lug
|Provincia di Sondrio
“Una famiglia ricca di fantasia, personalità, ingegno, calore e amore”: così definisce il contesto in cui vive e lavora Francesco Folini, titolare della cantina.
Orario
06 lug 2024, 17:30 – 20:00
Provincia di Sondrio, Sentiero Frodolfo, 23030 Valfurva SO, Italia
Info
“Una famiglia ricca di fantasia, personalità, ingegno, calore e amore”: così definisce il contesto in cui vive e lavora Francesco Folini, titolare della cantina Folini Valtellina a Chiuro. 10 gli ettari di vigneto, divisi in quaranta appezzamenti distribuiti sul territorio di Chiuro, Teglio, Ponte. Nella cantina, realizzata nel 2008, avviene la vinificazione, la lavorazione, l’affinamento e l’imbottigliamento dei vini Folini, che sono frutto di una viticoltura eroica e sostenibile, impegnata con gioia e grande serietà nella salvaguardia dei terrazzamenti della Valtellina.
VALTELLINA SUPERIORE 2021 DOCG CATERINA
Questo vino nasce da un imbottigliamento anticipato di un vino superiore per risaltare la freschezza del nebbiolo, la sua beva esaltandone i sentori fruttati e la sua gioventù contrapponendola ai 100 anni della NONNA CATERINA ancora arzilla, pezzo della storia del paese.
VALTELLINA SUPERIORE RISERVA 2019 DOCG L'ENRICO
Questo vino, il primo della cantina, porta il nome di NONNO ENRICO, un viticoltore di metà Novecento. Si dice fosse un tipo tosto, uno dal carattere forte, schietto e genuino. Sono proprio queste le caratteristiche che si ritrovano ne L’ENRICO.
VALTELLINA SUPERIORE RISERVA 2020 DOCG VIGNETO DOS BEL
Dal vigneto Dos Bel si coltiva e raccoglie il nebbiolo. L'affinamento in barrique e la sua straordinaria tipicità hanno dato vita alla riserva. Intenso e corposo, dall'elegante e delicato tannino, rivela profumi fruttati, fini note speziate ed un sentore di violetta sul finale.
Il costo sarà di 35€ a persona con le prime 3 bottiglie
Extra degustazione al costo di 10€ a persona:
SFORZATO DI VALTELLINA 2019 DOCG
Lo Sforzato si chiama così perché la maturazione dell’uva viene “forzata”. Verso la metà di Ottobre, dopo aver testato la giusta maturazione, si procede alla raccolta: i grappoli vengono dapprima controllati meticolosamente e poi posti manualmente in cassette, grappolo per grappolo, in modo da poterne garantire la completa integrità.
Questo vino ha ottenuto nel 2024 il premio di miglior sforzato al mondo con un punteggio di 99/100 al Frankfurt International Trophy
IGT ALPI RETICHE PASSITO 2015
Dulcis in Fundo arriva da un’annata straordinaria, da un nebbiolo incredibile, da un lunghissimo appassimento (da Ottobre a Marzo), da una fermentazione di oltre sei settimane e da svariati travasi mensili in cantina per 100 giorni prima di essere imbottigliato. Intenso, armonico ed avvolgente. Dalla piacevole e calibrata dolcezza.
Su prenotazione: 3407041884
In caso di maltempo l'evento sarà annullato!